Leonardo presenta il nuovo cannone 120/55 e la munizione VULCANO da 120 mm

Adesso però mi è venuta in mente un’altra domanda…

lo strales usa un sistema abbastanza ingombrante sul 76mm, o almeno il radar principale lo è:

Spoiler

però il sistema di guida è molto piccolo:

Spoiler

Immagine 2025-07-17 132630 2

come si vede anche nel nuovo SOVRAPONTE:

Spoiler

Mi chiedo come sono riusciti ad implementare la cosa su un MBT e il Centauro.
Ci sarà un modulo esterno inisieme al sistema di guida laser?
Sono riusciti, con un gioco di software e hardware, ad implementare il sistema di guida con le ottiche del comandante o sistemi interni per sostituire l’antennone che ti farebbe notare dall’alto del pirellone?

Sarà interessante vedere in futuro cosa dicono.

1 Like

Mi fai venire l’acquolina in bocca! Spero che si scopra presto perché è una tecnologia intrigante

Se non erro teoricamente dovrebbero essere guidati da un drone remoto (sistema UAS) che faccia da designatore per bersagli oltre la linea di orizzonte (fino a 30km) facendo di fatto diventare il carro una artiglieria a distanza precisa per danneggiare (o distruggere mezzi leggeri) gli MBT avversari e renderli inoperativi anche solo momentaneamente.

1 Like

Terrorizzante ed affascinate allo stesso tempo

In teoria la torretta del B2 centauro è vuota quindi spazio per mettere la tecnologia c’è

è tutto fuorchè vuota… ha tantissimi sensori di rilevamento e protezione

Quello che intendevo dire visto che non c’è equipaggio dentro ha tanto spazio libero dentro

Si che c’è l’equipaggio! Ha l’autoloader ma c’è comunque il capocarro e l’artigliere (forse anche il caricatore biologico come default)

Il B2 ha tre uomini in torretta, oltre al capocarro ed artigliere è presente un servente che quando è in azione l’autoloader può occuparsi di altre mansioni, anche perchè il caricamento può essere anche manuale.

Appunto, ho una brutta memoria ma a volte funziona