Leonardo presenta il nuovo cannone 120/55 e la munizione VULCANO da 120 mm

Non sappiamo quando sarà installato su un MBT, intanto sappiamo che esiste, sono molto curioso di sapere in che modo verranno utilizzate le munizioni VULCANO dedicate.

7 Likes

Meraviglia della scienza e della tecnica! Probabilmente non lo vedremo mai montato sull’Ariete, potrebbe arrivare sul KF 51(? Bho…)

Teoricamente dice Centauro, IMBT e Ariete quindi le opzioni sono tutte aperte (non si chiama KF51…)

2 Likes

Oi oi, si ho usato la vecchia designazione.

Davvero interes(es)sante se è compatibile. Spero di vedere presto i prototipi del B2 e dell’Ariete con la nuova bocca da fuoco! Altro sulle VULCANO c’è?

Un anno fa, in un post su Linkedin il “Direttore Divisione Elettronica di Ingegneria Sistemi di Difesa” di Leonardo aveva postato in modo enigmatico “Vulcano 120mm e Ariete AMV? Chissà…” in risposta ad un articolo di RID nell’uso degli MBT con fuoco indiretto, dando un indizio che tale munizionamento/arma è nei piani come possibile aggiornamento per gli MBT italiani.
Adesso toccherà aspettare forse le ere geologiche della burocrazia italiana per vedere se tale munizionamento sarà previsto come ulteriore step nell’aggiornamento degli Ariete per la forma finale “Ariete 2”

2 Likes

Scusate la mia ignoranza la differenza tra questo 120/L55 e il cannone da 120/L55A1 tedesco c’è differenza minima o sostanziale?

E una piccola spiegazione sulle munizioni vulcano come funzionano e come potrebbero essere aggiunte ne gioco?

1 Like

Vorrei saperlo anch’io

1 Like

Vulcano in gioco la vedo dura ma non impossibile. Sarebbe molto forte più che altro.

2 Likes

Sono munizioni guidate di che tipo? GPS giusto? Come un’artiglieria. Mentre differenza tra la versione italiana e tedesca?

Su questo non so dirti. Mi pare siano munizioni guidate e quindi aprirebbe il vaso di pandora per la nostra PzH 2000 che uccide da spawn a spawn.

Non che non sia già disponibile con BMD-3 o 4 ed il drone…

2 Likes

Sono identiche visto che è una nostra “invenzione”

2 Likes

Appunto sono GPS. HE-VPF non so se si scrive così, HE che programmi come comportarsi (a frammentazione, HE ad impatto o tipo SAP)

Stai insinuando che c’è un pregiudizio russo in gaijin🙂🙂🙂

3 Likes

Nono non si permetterebbe mai di dire che “Rassia too stronk”! Loro soffrono più dei giocatori della Germania! C’è troppo poco power creep!

2 Likes

c’è l’ho duro

3 Likes

Tienilo nei pantaloni prima di vederlo (il 120/L55 non altro) dovranno passare anni tra il 2030/2035 e altri anni per vederlo nel gioco e a quanto potrà un possibile progetto è un Ariete (ArieteX) con canna 120/L55 + una 30mm sulla torretta

2 Likes

Ellamadonna! Un pochino esagerato!

1 Like

Infatti è ancora tutto su carta potrebbe essere modificato diversamente

1 Like

Per vederlo in gioco non deve per forza essere montato, basterebbe che fosse pianificata come configurazione finale e ci fossero disegni/modelli ufficiali sui quali basarci. Stiamo parlando comunque di tecnologia che per implementarla in dettaglio (moduli ecc…) dovremmo aspettare 30/40 anni per ricevere sources non classificate. Immagino che quindi si possano oltrepassare delle linee che danno più libertà poetica.

2 Likes

Da quello che ho capito il programma ammodernamento ariete “DOVREBBE” essere completato entro il 2035/2040 per poi passare al KF-51

1 Like