L’IMBT dovrebbe avere le prime consegne nei prossimi anni. Il programma dell’ammodernamento dell’Ariete è immensamente in ritardo.
Chissà come mai me lo aspettavo
Sull’articolo di RID ipotizzano anche come potrebbero essere usate le vulcano nel fuoco contro bersagli di terra e li, visto che il proiettile usa i frammenti ad alta velocità paer abbattere gli aerei, si parla più di “danno funzionale”, ossia la distruzione di ottiche, dischi radar, antenne etc per accecare l’avversario.
Quando l’ho latto non ho potuto che immaginare l’Ariete, Centauro e l’IMBT, dopo aver visto con il drone scout il bersaglio, caricare le VULCANO e gridare:
Spoiler
Ottimo stanza dello spirito e del tempo per iniziare la produzione 🤣🤣🤣
Mi è venuto un dubbio.
Visto che il B2 è già in produzione avremo tre versioni ordinabili del mezzo?
Già ora c’è la possibilità di montare il 105/52 o il 120/45, ci sarà dunque un aggiornamento con la possibilità di montare anche il 120/55 o si pensa ad una versione alleggerita di quel pezzo?
Tante domande, comunque già il B2 è il migliore del suo campo, avere accesso a un’arma più efficace e munizioni nuove non può fargli altro che bene.
Non so se hai presente il “pesce d’aprile” di qualche anno fa con i carri futuristici. Uno di questi era una AA con cannone normale e munizionamento deviabile. Era quasi esattamente una copia di come dovrebbe funzionare in gioco il Vulcano.
si sono d’accordo infatti appena l’avevo visto mi era venuto in mente il funzionamento dei colpi anti aerei (DART) del 76 mm super rapido che hanno guida radio per abbattere missili o velivoli
p.s cringe da far schifo sti video ma almeno sono chiari come il sole
Dipende se il centauro 2 possa reggere il rinculo di un 120/L55
Poi se davvero è così credo sia con l’atoloder poiché 120/45 è stato adattato con l’autoloder
A parte la voce meccanica che ti fa sanguinare le orecchie, dici che i tre F-5 neri erano una citazione voluta da quelli della OTO per Top Gun? Quando li ho visti ho pensato subito a quelli
Il cacciatorpediniere inglese Diamond ha usato un missile (del valore di milioni di Sterline) per abbattere un drone Houthi, la Caio Duilio lo ha abbattuto con il 76mm con proiettili DART, e ho detto tutto…
Giusto per capire come funziona la munizione DART
Italian powa!
mi fa sempre ridere che ci sia così tanta merda a schermo che hanno bisogno di 50 fogli in giro con le istruzioni
P.s molto pratici in momenti di panico perchè ci si può scordare la roba nei momenti critici 👍
Ci sta anche un video di una prova di abbattimento drone da parte dell’equipaggio su YT
E’ sempre stato detto che l’OTOMATIC è arrivato troppo tardi, comincio a pensare che sia arrivato in realtà troppo presto.
Abbiamo visto come, nei teatri attuali di guerra, i sistemi Strela e Tor risultino assolutamente inefficaci contro i droni visto che li “vedono” sotto i 2Km.
Lanci di emergenza non portano a nulla perchè il missile non ha tempo di attivare il sistema di guida ( cosa che non abbiamo in gioco se no sarebbe frustrazione pura ) e se si affidano al missile spesso questo non si arma perché la risposta del drone è troppo piccola e gli passa anche a meno di 1m senza danni.
L’OTO con i vulcano nella guerra attuale farebbe un figurone in termini di costi ed efficacia.
( ok, si, stanno già studiando come miniaturizzare il sistema DragonFire che è ancora più preciso ed economico, ma nessuno vieta di montarlo sull’OTO come arma secondaria no? )
Il Draco li avrebbe potuti avere i VULCANO?
Per me potrebbero pure aggiungerlo poiché c’è Ho-Ri e di recente la nave premium russa messa di recente
Al Draco oppure all’OTOMATIC?
Draco è un progetto incompiuto
Si, tecnicamente avrebbe potuto usare i VULCANO montando lo stesso sistema di guida.
Lì è un 50/50.
Con i nuovi sistemi multi veicolo viene meno l’idea che l’Italia non ha mezzi in grado di rivaleggiare le migliori contraeree SAM.
Prima poteva essere possibile vederlo per una regola vecchia come il gioco stesso, adesso lo vedo più difficile.
Datemi tutto!