Semplificare la forza armata italiana nel 1939 - Una grande e lunga chiacchierata

Bello quanto vuoi stabilissimo e con un rateo di fuoco altino; ma portarmi a tracolla cinque chili d’arma faccio a meno

Alleggerire una Fiat-Revelli Mod. 14/35? La M1919 pesava solo quattro chili in più…

Sì ma sono due armi diverse se non ricordo male.

1 Like

La ZB modificata infatti usarla al posto della Guida ovvero arma non portata a tracolla (se necessario a mano) ma come mitragliatrice leggera da postazione/sopra veicolare.

1 Like

Se vabbè, il mio problema è quello che non specifico mai le cose, parlavo del MAB

Ah ok ok. Per alleggerire il MAB o si cambia arma o si cambia progettista allora.

Mhhhh, cosa? Quali alternative?

Poi il BAR era utile per gli americani? Diciamo che non ho mai capito a cosa servissero armi del genere, si anche il FG 42

Magari il Terni 1921 aggiornato
image

1 Like

Era un compromesso tra una mitragliatrice e un fucile. Dava a una piccola squadra la capacità di fuoco di una lmg a costo di un peso non eccessivo e la possibilità di portare l’arma in giro facilmente.

1 Like

Se si fosse girato il 18 si otteneva qualcosa oppure era comunque meglio il 38?

Ah ecco. Diciamo che è un po’ come la Minimi al giorno d’oggi

1 Like

L’han già fatto mi pare. Forse da quello è nato il MAB.

Mi sembrava più che avessero fatto MAB 18 > MAB 18/30 e poi il 38; quindi non ci sia proprio una linea che li collega

Ah quello sì però le idee e le esperienze son rimaste.

1 Like

In effetti…

Vabbè già c’è tanta roba! Adesso non mi viene in mente altro, quindi vi lascio a giocare tra di voi se c’è qualcun’altro che vuole esporre le proprie idee! 😘 Basciioni molto virili e 🫡

1 Like

Ragazzi, ho aggiunto il tutorial così da rendere più chiaro ciò che bisogna fare nella discussione

1 Like

Terra
Palla di acciaio

FIAT 2000 Mod.34

Il primo carro armato italiano: il FIAT 2000

Il più classico delle palle di acciaio, il più prototipale tra tutti i carri della Grande Guerra.
In poche parole (ironiche): l’ A7V, con l’equipaggio che mangia la pizza al suo interno, imprecando in veneto contro gli austroungarici mentre combattono sul fronte. Mi immagino solo la scena.
Però ho voluto proprio prendere la versione modernizzata del 1934 date le operazioni antiguerriglia perché comunque ha due bei cannoncini da 37, oltre a quello da 65.

Terra
Tankette

L3/33 L.F.

Il nome già dice tutto:
Carro_Veloce_CV33_front-left_2017_Bovington

Chi non vorrebbe un L3 sputafuoco?

1 Like

E già qua siamo messi male.

1 Like