Questo inverno…dopo una inesauribile salita c’è stato un picco di 250k giocatori…presumo sia stato il top…poi un periodo di assestamento intorno ai 200/220k…e ci sta uno storno dopo un picco…poi però un lento…ma mica tanto lento…declino…pare stabilizzato sui 150/170k e nei fine settimana sui 180k al max…però infrasettimana e nemmeno ad orari notturni ho visto che è andato sotto i 100k…
Giustamente c’è un picco durante le vacanze natalizie; Ad esempio io gioco solamente nei periodi di festività, i picchi di giocatori di norma avvengono dopo l’uscita di un update o durante i momenti festivi.
Negli ultimi 4 anni…cioè dalla pandemenza fino a questo inverno è stata una costante crescita di giocatori…poi il crollo…non è uno storno fisiologico…è un crollo strutturale di cui le cause se ne può discutere…penso di conoscerle…cmq…se da ora fino a dicembre/gennaio non riprendono almeno i 200k stabili…boh…!!!
80/100k di giocatori evaporati quanti in percentuale sono paganti??
Vendono mezzi ed abbonamenti…ma SE continueranno con le solite modalità di gioco…mah…!!!
io credo che il nocciolo della questione sia tutto in questo punto.
Bisognerebbe conoscere le percentuali per capire meglio i motivi dell’abbandono
Per me la maggior parte dei rinuncianti sono free.
Lo dico perchè come tale, anch’io sto prendendo in considerazione la possibilità di abbandonare.
Se prima mi sentivo trattato come “carne da cannone” buona per permettere agli altri di alzare il proprio punteggio senza incappare in grosse difficoltà, ero una preda facile con cui riempire il proprio carniere, ora mi sento trattato senza nessun riguardo.
Giorno dopo giorno mi sto rendendo conto che sopravvivere in una battaglia arrivando fino alla fine è diventato quasi impossibile. Il divario, in termini di prestazioni, tra pay e free è sempre più marcato a descapito di tutti quelli che, come me (e a questo punto credo di parlare per tutta la categoria) a volte non riescono a sopravvivere che tre o quattro minuti in campo. Inoltre, da un po’ di tempo a questa parte (come ho già scritto in un altro 3D), la ripetizione, a volte anche per 5 o 6 partite di seguito, dello stesso campo di battaglia, genera una frustrazione al punto che preferisco abbandonare la sessione e passare alla TV.
Avevo già sollevato la proposta di poter individuare nella scheda dei giocatori la possibilità di capire se un giocatore fosse un free o un pay. Ma questo, secondo me, è il segreto dietro a cui si nasconde la spiegazione di tutto.
esatto
Ho sempre detto che chi paga deve essere aiutato (e questa è la politica del gioco), ma anche i free devono poter essere attratti dal gioco per continuare a farsi abbattere dal nemico.
Ultimamente ho notato che questo divario di prestazioni è andato aumentando.
Sempre più spesso, al primo colpo ricevuto, si viene messi ko per parecchi secondi, dando il tempo all’avversrio di avvicinarsi e prendere meglio la mira
Anche con gli aerei (io uso solamente quelli che vengono offerti in battaglia):
se sei tu ad avere sotto tira un avversario, devi mirare “esattamente” dove compare il segnalino, ed anche così lo devi colpire numerose volte. Questo ci sta, ma ora i colpi che devi infliggere per abbatterlo, sono aumentarimentre. Per contro, se si è sotto tiro, l’avversario riesce a distruggerti ai primi colpi anche con una angolazione assurda.
Durante la battaglia, ti viene offerto di utilizzare un caccia ma poi, se non compare il nemico, non se ne fa niente mentre tanti altri caccia entrano in gioco regolarmente.
Quando ti viene offerta la possibilità di usare un bombardiere (non su tua richiesta ma offerto dal gioco), subito ti viene annullata e trasformata ad una offerta di un caccia, non ti da nemmeno il tempo di avvicinare il dito al tasto per selezionare la scelta. Mentre, da qualche tempo, ti vengono offerti abbondantemente dei bombardieri (sia leggeri che pesanti) quando si sta giocando con una antiaerea.
Tutto questo si traduce in uno stato di repulsione verso una politica che pesantemente vuole incrementare a qualunque costo gli iscritti a pagamento.
Ripeto, lo capisco, ma in questo modo, secondo me, stanno allontanando una gran parte di quei concorrenti senza i quali il gioco cambia aspetto.
Sicuramente, con la diminuzione di questa fetta di giocatori, i paganti meno facoltosi, si troveranno via via a fare il conto sempre di più con gli avversari più dispendiosi diventando a loro volta le vittime del mercato.
gioco in arcade, principalmente in era II e III ma a volte anche IV. Sono riuscito a formare tutte squadre con carri dal livello molto simile se non uguale, per evitare di trovarmi a combattere avversari molto più elevati.
Il livello delle squadre varia, passando dal 2.3 al 4.7 circa e, raramente, ma solo per il piacere di guidare carri più performanti, uso squadre composte da carri al livello intorno al 6.0 o 7.0
Dato che non sono un bravo giocatore, considerando che il mio computer non è performante al pari di molti appassionati, so bene che giocare in era più alta equivale a farsi distruggere subito.
Però, ultimamente ho notato un peggioramento della situazione.
Le mie battglie finiscono sempre più spesso prima del tempo per la sconfitta del mio equipaggio e qualora riesco a concludere la battaglia, sempre più spesso il nostro esercito viene sconfitto.
Ripeto per l’ennesima volta, non mi lamento di essere battuto, di gareggiare con carri di latta mentre gli stessi carri, in mano al nemico, hanno molta più efficacia, accetto di fare da bersaglio per chi ha diritto di vincere, ma ritengo ingiusto aumentare questa superiorità in modo così palesemente sleale.
Mi sono sempre considerato una schiappa, che molto lentamente, anno dopo anno riusciva a migliorarsi e a difendersi, ora, da qualche tempo, si vede annullata la propria esperienza da qualcosa che non quadra.
Sono sicuro che se fosse possibile distinguere i free dai pay, si capirebbero meglio le politiche del gioco.
ma la tendenza, invece di migliorare (come mooolto lentamente stava accadendo) mi ritrovo a peggiorare
Secondo me è perdita di concentrazione, poi c’è da aggiungere che le arcade sono un po’ incasinate, ti consiglierei di provare la realistica una modalità dove vince di solito chi ha pazienza e strategia.
Non ho mai comprato veicoli premium durante la mia carriera e mi sto trovando da dio nelle realistiche.
ho provato più volte le realistiche ma non ci sono portato, nemmeno in ere più basse.
Ma, comunque, il fatto che a ere basse gli scenari si ripetano anche 5 o 6 volte consecutivamente non dipende dalla mia concentrazione.
Che l’aereo avversario possa distruggermi anche da una angolazione che a me non è concessa, è un dato di fatto, non una perdita di concentrazione.
Parlo di cambiamenti nelle impostazioni
Perché, da qualche tempo, se utilizzo una antiaerea, mi viene offerta la possibilità di utilizzare i bombardieri mentre se utilizzo i carri questo è quasi impossibile? Lasciare l’antiaerea per utilizzare un caccia, equivale a smettere di abbattere gli aerei dell’avversario.
Sarò anche una schiappa, ma qualcosa sta cambiando, e non in meglio, ovviamente
Ti fai troppi problemi e ti serve pratica tutto qui.
Se io riesco a fare 2/3 kill in aeree realistiche con un bombardiere c’è la fanno tutti.
In caso se ti serve una mano puoi chiedere ma non dare tutta la colpa ai veicoli premium.
In caso, io sono dentro un discord dove facciamo serate su wt, se vuoi puoi unirti e ti insegno qualcosa.
Non è una questione di abbandonare o no…il gioco è bello…non c’è niente da dire…il problema è che secondo me sono le variabili del +1 e -1 dei BR nelle partite che creano troppo divario da 6/7.0 in poi…specialmente nelle navali…
Esempio ci sono carri pesanti a 7.7…escludendo il Maus che è un carro particolare…alcuni ricaricano in 24 /17 secondi…se si scontrano con un pesante francese che ricarica in 4…o lo secchi al primo colpo oppure sei fregato…ma anche se ti trovi contro un Tiger2 a 6.7…
Ci sono troppi mezzi con BR da ridimensionare…
L’unica spesa che converrebbe fare è l’account premium…avevo delle aquile ed ho preso una settimana…in effetti è una buona cosa…
Cmq ci sono troppe cose che non tornano…mappe terrestri sempre più ristrette…mappe aeree fatte con lo stampino e nomi ridicoli…modalità navali come scontro e conquista troppo frequenti…munizioni che non fungono come dovrebbero…ecc…ecc…
L’unica è giocare con i mezzi a disposizione e cercare di sopravvivere…parlo di RB…
Siccome la statistica fa parte del mio lavoro dissi che dovevano recuperare intorno ai 200k giocatori entro l’anno dai minimi…ci siamo…meglio per loro…
concordo…e ci vuole anche una vita a ricercare i modelli nuovi…poi ti cambiano l’albero…e soprattutto non puoi provare i mezzi che andrai a ricercare se non direttamente collegati. bella fregatura.
I mezzi si dovrebbero provare tutti