MOWAG Tornado - Esercito Italiano

Ciao, ho letto che nei primi anni 70 l’Esercito Italiano ha provato alcuni modelli del MOWAG Tornado e che uno di questi risulta acquistato, quindi a tutti gli effetti è un veicolo dell’esercito, probabilmente è quello nelle foto visto che si tratta di una presentazione del veicolo. Il problema è che ho trovato informazioni soprattutto sullo scafo visto che è lo stesso di altre varianti mentre info sulla torretta specifica no. Qualcuno di voi ha per caso più informazioni in merito alla toretta o in generale del veicolo in questione? Grazie.
01
images
03

1 Like

Il tornado era stato preso in considerazione, poi la stessa cosa è stato per il Mowag Taifun che doveva essere eventualmente prodotto dalla OTO sotto denominazione di “OF-24 Tifone” di cui si hanno solo dei render dell’epoca derivati da dei Tornado fotoritoccati per far vedere il risultato finale, niente di più. Tutto il progetto “Taifun e Tornado” è andato in malora e non se n’è fatto più nulla.


riporto le info da un post sul vecchio forum WT sui mezzi Svizzeri:
Specifiche
Massa 22,30 kg
Lunghezza 6.70 m
Larghezza 3.28 m
Altezza 1.70 m (without turret)
Equipaggio 11: pilota, comandante, cannoniere, radiofonista, capo plotone, 6xfanti

Armamento
1x 20mm 20mm Hispano Suiza 820

Armamento Secondario
2x 7.62 MG 51 MOWAG

Motore 424hp con turbocompressore e intercooler
Trasmissione 4avanti 4retro con convertitore di coppia

Operatività 600 km
Vel.Max 70 km/h (anche in retro)

Il Tornado in questione sarebbe questo (senza lanciatore MILAN installato visto che non era presente sulla versione acquistata dall’Italia) con cannone da 20mm, credo che la dicitura nella didascalia da 25mm sia errata poichè quello con quel tipo di cannoncino era su torretta totalmente diversa ovvero questa:

Grazie, volevo essere sicuro della versione acquistata, che è un mix delle due foto che hai postato, torretta del primo (ovviamente senza lanciatore MILAN) scafo del secondo. Sul fatto che fosse un 25mm avevo dei dubbi anche io.
Centenario - Copia
I due tipi di scafo MOWAG TORNADO