Come di consueto, in questo thread si può discutere di qualsiasi argomento connesso alle nostre forze armate. Vi rammendo l’importanza di seguire le regole, rispettare gli altri ed usare questo spazio per poter contribuire ad una comunità che ha bisogno di essere presente e, a volte, farsi sentire di più.
La maggior parte delle fotografie sono prese da X/twitter, si ringrazia di cuore i seguenti utenti/enti che postano continuamente notizie e fotografie, sicuramente verranno postati spesso in questo thread:
Per i datamine di questo update penso siamo alla fine, per i prossimi se inizieranno a girare “ipotesi” da gruppi confermati ti taggherò all’arrivo della notizia.
P.S.
Sinceramente, quando ho iniziato a giocare anni fa non mi sarei mai aspettato di vedere le foto dei nostri soldati e pensare “Chissà quando arriveranno”.
C’è da dire però che negli FPS sono probabilmente tra i giocatori peggiori che esistano, quindi non farei una gran bella pubblicità ai nostri
Riposto anche il breve articolo di Rivista Difesa dove se ne parla.
Confermo anche la confusione perché Leonardo aveva appena annunciato il pezzo d 155mm con caratteristiche proprie per renderlo più compatto.
Una possibile lettura si potrebbe avere rileggendo i contratti con KNDS, dove l’EI aveva firmato per un lotto di sistemi d’artiglieria da 155mm dal produttore tedesco.
Se uno volesse giocare con le parole i due contratti con Leonardo, KNDS e la nuova lettera di intenti non finirebbero per contraddirsi, ma finirebbero per leggersi come:
Tu mi dai i primi tot pezzi da 155mm e io li monto sui miei scafi
Nel mentre sviluppo la torre ufficiale per lo scafo VBM NG
Completo il contratto con l’EI consegnando il lotto completamente costruito in sede italiana
Tutti contenti e con i soldi e i mezzi in tasca
E’ un modo strano per leggerla, ma uno dei pochi che avrebbe senso visto i contratti attuali con le varie aziende e i dimostratori rivelati agli investitori.
Beh avrebbe anche il suo senso e dei precedenti se pensiamo ai 5 Lynx ordinati d’urgenza. Probabilmente si tratta di avere qualcosa a breve termine per poi sostituirlo (o aggiungere) la componente domestica. Alquanto analogo a come sta procedendo l’A2CS.
Finalmente presentati i primi 5 lynx che già circolavano in Italia dopo la consegna.
Da quello detto nella presentazione sono stati consegnati “nudi” per permettere agli operatori di familiarizzare con i sistemi interni e lo scafo.
Di fianco si nota anche la torre HITFIST 30 NG che verrà montata in retrofit dopo che i prossimi esemplari verranno consegnati su licenza.
Dai vari rumors entro la fine di quest’anno avremo le varie versioni del mezzo ( antiaerea, combattimento (quella con la 120mm del Centauro II), IFV e portamortaio ) operative in versione prototipo con i vari sistemi installati.
Meglio tardi che mai si dice, adesso finalmente possiamo parlare di un vero e proprio svecchiamento delle nostre forze armate, che avevano i ruotati come punta di diamante solitaria, ad un livello di competitività internazionale.
Ho visto le news oggi (nel mentre che si andava a fare un esame…). Bene che siano stati consegnati, questo darà all’esercito la possibilità di testare già la piattaforma. Sono molto curioso riguardo la Hitfist 30 NG, non ci sono troppe informazioni a riguardo… posto qui sotto delle fotografie che dovrei avere:
Ora che vedo, si dovrebbe trattare della torretta HITFIST mk.3 (il nome ovviamente messo per capirci, non è ufficiale), e dovrebbe essere montata sui carri che susseguiranno a quelli UOR (urgenti) che stiamo ricevendo ora.
Da quello che si vede anche nell’immagine che hai aggiunto ci sono gli slot per gli agganci ausiliari dei lanciatori sui lati della torre:
Spoiler
Quello che fa pensare è quanto più “pulita” sia la torre rispetto ai primi render.
Probabilmente, lavorando anche sulla nuova versione a controllo remoto, sono riusciti a semplificare o miniaturizzare ulteriormente l’elettronica riducendo tutta quella serie di elementi che potevano dare del ritorno in quest’era di puntatori radar e droni inviati dalla distanza.
Bisognerà vedere come evolve in futuro, se in uno stile più simile al Freccia attuale o più simile a quel render che hai mandato in foto con le aplique compostie intorno alla torre e gli spike probabilmente incassati nel retro come il Lynx standard tedesco:
Che anche qui, vedendo il video, ti viene in mente subito la musichetta del titanic col flauto stonato comparando la precisione dello spike IRL con anche solo il primo bersaglio nel test drive in gioco, dove spesso cade per terra o colpisce solo il tetto del carro facendo minimo danno…