pensate che gaijin si deciderà prima o poi ad aggiungere la corazzatura necessaria a renderlo efficace?
d’altronde è risaputo che quella corazzatura è presente nella realtà, come del resto è dimostrato che l’aggiornamento mezza vita è munito di kit war, come da foto sul sito di oto melara, ma nonostante tutto non l’hanno ancora aggiunto
Dalle pubblicazioni disponibili possiamo immaginare che, a differenza degli 8cm vuoti di aria che si vedono in gioco, l’Ariete abbia un qualche tipo di materiale composito non energetico sulla piastra frontale superiore (come per la torre). Quindi, come minimo, questo andrebbe cambiato.
In aggiunta, la corazzatura WAR, specificamente creata per contrastare i penetratori cinetici, fornisce la stessa protezione di qualche centimetro di acciaio. E’ chiaro che le cose non vanno proprio.
concordo pienamente, vediamo se effettivamente verrà fatto qualcosa, a parte l’aggiungere l’ennesimo ariete col medesimo problema, anche se premium
In tutta onestà un ariete premium mi fa sperare che aggiustino l’armatura, non penso qualcuno si comprerebbe un ariete a 70 dollari nelle condizioni attuali, io no di sicuro.
mai dire mai, se lo mettono sanno che qualcuno lo comprerà, come se non bastasse lo usi come un carro leggero, se devi affidarti all’armatura dell’ariete puoi star fresco o tu player che hai deciso di comprare un premium
L’Ariete non è più considerabile come un carro leggero da quando hanno aumentato (correttamente) il suo peso al suo valore reale.
Adesso è solo un carro medio con pochissima armatura, mobilità media e colpi nella media visto che ha sofferto di powercreep anche in quel frangente.
E’ da usare come cecchino da seconda linea.
Se l’Ariete premium è l’unico veicolo di terra per l’Italia in questo update ci starebbe, in quanto in una delle patch precendeti hanno solo aggiunto l’ottica Janus al Freccia a seguito di un bug report vecchio di un anno.
Il bug report per l’Ariete ormai penso abbia superato i 365 giorni di vita, quindi sarebbe il caso di fare qualcosa (anche se, purtroppo, ho i miei dubbi).
Infatti. Ormai si muove come un mezzo sovrappeso, con un tempo di accelerazione misurabile in ere geologiche. L’unica cosa che ancora apprezzo è la velocità di retromarcia.
Se si mettesse il cannone dell’Ariete sullo scafo OF-40 (che proprio casualmente sarebbe il mk.3) avrebbe prestazioni migliori.
Che significa?
riassumo: qualcosa che blocca i proiettili
ovviamente scherzo, senza rancori eh
È riferito a NERA, non-explosive/non-energetic reactive armour.
Se nei blocchi di ERA c’è materiale energetico, cioè esplosivo, nelle corazzature come quelle dell’Ariete i materiali non hanno questo tipo di reazione.
Poi ci sono i Merkava, i quali hanno un mix di entrambe le tecnologie (infatti si parla di SLERA).
Non mi addentro oltre nell’argomento, è piuttosto complicato e non ci capisco ancora molto.
Se si vuole semplificare al massimo i tipi di armatura:
-
ERA: Usa l’energia dell’esplosione applicata su una superfice per contrastare quanto possibile l’energia cinetica del proiettile in arrivo (molto leggero, monouso, pericolosa per la fanteria intorno al carro)
-
NERA: Usa la differente densità dei vari materiali che compongono l’armatura per contrastare l’energia del proiettile. Un esempio è quando vuoi far arrivare una biglia in fondo ad un secchio pieno d’acqua ma, anche se la lanci molto forte, l’acqua rallenta la biglia e la fa arrivare piano. (pesante e costoso)
-
SLERA: Combina entrambe le tecnologie sopra mettendo delle micro cariche all’interno degli strati di armatura per cercare di ridurre il peso dell’armatura complessiva (da verificare ancora se sia meglio del NERA vista la natura monouso delle microcariche).
ma scusami, teoricamente allora è fattibile associare il tipo di armatura incrociando il peso del prototipo con quello più recente, se si dovesse trattare di qualcosa di estremamente pesante (non ho capito quanto effettivamente sia stato rallentato con la scusa del peso dell’armatura) automaticamente è il tipo N.E.R.A. alternativamente il S.L.E.R.A. , se invece fosse leggero sarebbe l’E.R.A. a rigor di logica opterei per il N.E.R.A. qualora ci fosse un divario tra i due tipi più pesanti, non mi pre a memoria di ricordare carriarmati presenti in war thunder che hanno una corazza reattiva sotto un ulteriore panello d’acciaio, (basta pensare al t72 russo, dove le piastre reattive, sempre a memoria, sono tutte a vista o sotto pannelli evidenti) quelli dell’ariete sono saldati, non sembrano rimovibili, quindi presumo si tratti di un armatura che non tende a necessitare di sostituzione, un buco lo copri con una saldatura, quanta sfiga ci vuole perchè vadano a colpire nel medesimo punto nella battaglia successiva? altrimenti il carro sarebbe da buttare solo dopo aver incassato un paio di colpi in torretta frontalmente, perlomeno, questa è la mia opinione in merito
rettifico, le imbullonature ci sono anche sui più recenti, stavo ancora guardando le foto del prototipo, domando scusa
Non è così semplice.
Bisogna sempre ricordare che, in termini di peso, vale la seguente scala:
ACCIAIO > NERA > SLERA > ERA
Quindi varie piastre di acciaio poste sul carro possono pesare molto di più che interi moduli NERA applicati.
A questo proposito, in uno dei report più complessi e meglio fatti del vecchio forum, si stimava, osservando le saldature della parte frontale superiore del carro, che l’Ariete avesse una piastra di acciaio posta giusto davanti alla linea del guidatore, cosa chiaramente non leggera.
Altre brochure indicherebbero che l’Ariete ha alcuni elementi NERA anche sui fianche della torretta stile Challenger.
Noi ovviamente possiamo fare solo stime (pregando il signore che nessuno si azzardi a rivelare documenti di stato riservati) e suggerirle come modifiche a Gaijin, poi dipende da loro implementarle o meno.
Le uniche imbullonature presenti sull’Ariete sono quelle presenti sul frontale della torre per montare il kit WAR e sulla piastra frontale superiore per tenere fermi i pezzi per i cingoli da usare sul ghiaccio.
Il corpo dell’Ariete è fatto di acciaio saldato.
Prima volta che lo sento, tutte le brochure che ho visto fin’ora parlano di compositi solo sull’arco frontale.
Al deposito di Lenta, poi, uno dei prototipi abbandonati ha un buco sul lato della torre dove sembrerebbe essere vuota.
Beh, con i documenti riservati penso che gaijin abbia chiuso, a meno che qualcuno non li consegni sottobanco (cosa abbastanza difficile e improbabile visto che si fa quasi tutto dal sito) non li considerano più validi per i report (a detta loro), una possibile soluzione che sarebbe da vagliare, è quella di mandare una mail al ministero della difesa, capace che si scopre che questo dato non era secretato e nessuno si era preoccupato di chiederlo alla fonte principale
oltretutto se penso a quello stupido vuoto d’aria di 80 centimetri… come se d’altronde gaijin possa aver veramente ottenuto informazioni rilevanti i t80 e le altre corazzature dei carri russi
La cosa peggiore è che adesso vogliono pure venderci un ariete premium senza neppure avere la decenza di mettere a posto la corazzatura.
C’è anche un bug report the è passato ad “accettato” quasi piu di un anno fa senza però nessn miglioramento in vista
Ti ricordo che parliamo di Gaijin. Lo sistemeranno quando gli avremo rotto abbastanza le scatole o quando potranno lucrarci sopra.