Proposta per l'introduzione della guerra notturna nelle battaglie navali

sarebbe interessante poter usare le navi durante la notte, per poterlo fare adeguatamente bisogna inserire in gioco dei marcatori che permettano di individuare le navi con il buio, la soluzione più pratica potrebbe essere il lancio temporizzato di bengala illuminanti da parte delle navi, per poter individuare la loro posizione e renderla visibile come nelle prime battaglie notturne disponibili con i carri, ovviamente anche l’uso dei traccianti per tutte le cinture antiaeree.

l’Ulteriore aggiunta che si può mettere sarebbe quella di accendere i riflettori contraerei, o in forma fissa o solo al momento in cui viene individuato un bersaglio per le antiaeree e batterie secondarie, che so, un mas ad esempio o un bombardiere, i fari seguono il bersaglio individuato durante il fuoco da parte dell’antiaerea, sino a che non viene abbattuto.

Per il reparto avionica converrebbe anche aggiungere le luci di posizione degli idrovolanti delle corazzate, per rendere visibili anche gli altri mezzi che possono potenzialmente catturare una bandiera.

le bandiere hanno bisogno di una soluzione un po’ più drastica, per essere rese visibili adeguatamente bisognerebbe avere nel cerchio di cattura 4 boe illuminate lampeggianti o anche statiche, e i lati per rendere più evidente la presenza dei marcatori dei galleggianti gialli o arancioni, come se fosse presente una rete che marca il delimitare del punto di cattura.

ulteriori rework della mappa potrebbero essere solo una questione visiva e non necessariamente pratica.

(illuminare qualche casa o fare in modo che ci siano delle fiamme come in alcune mappe già presenti che si possono vedere da lontano)

1 Like

@Taffu92 dall’alto della tua grande esperienza nelle battaglie navali, hai qualche spunto da suggerire?

Se ne sei in grado potresti fare una custom battle

Nope, non ho le capacità (ancora)
Però sarebbe una soluzione per aumentare il carnè delle battaglie navali, al posto di continuare a buttare unità premium a caso dal bp completamente scassate

Mmmm…penso che una modalità notturna possa funzionare bene solo in Arcade.

Sembra strano da dire, ma, nel mezzo di una battaglia, è piuttosto facile perdere di vista anche navi abbastanza grosse se non hai marcatori a segnalarle.

Con le navi maggiori il problema sarebbe minore vista la loro stazza e la quantità di cannoni illuminanti e fari a disposizione, ma più scendi più le navi leggere come i cacciatorpedinieri si ritroverebbero a giocare in maniera estremamente passiva nel timore di non riuscire a vedere una motosilurante che si approccia col favore del buio.

C’è anche il vantaggio delle navi con o senza radar navale nel caso un giorno lo decidano di implementare correttamente e li sarebbe un bonus enorme come avere le termiche in una partita notturna dove gli altri hanno solo la lampada IR.

Un’idea da quelle che hai suggerito tu sarebbe “rompere il protocollo” e far si che tutti abbiano almeno due o tre riflettori contraerei accesi, così da dare un minimo di segnalazione.
Per le navi maggiori li puoi far puntare verso l’alto, per i barchini invece bastano le luci di posizione che puntano verso l’acqua.
In quel modo si riuscirebbe a vedere tutti e l’abilità del giocatore nel colpire l’obbiettivo prevedendo la rotta rimarrebbe quasi invariata.

Per le boe concordo sui lampeggianti perimetrali e aggiungerei una boa faro al centro con la luce che ruota, così da dare il punto giusto alle navi maggiori che, vista la camera elevata, potrebbero non vedere bene i dettagli in lontanaza ( o non riuscire a stimare bene la posizione)

Per i traccianti nelle secondarie e antiaeree starei attento perchè già adesso i server fanno fatica a tenerli renderizzati per poco, nelle notturne vederli sparire subito sarebbe strano ma se non lo si facesse non penso che il gioco reggerebbe.

Con il mare notturno poi sarebbe estremamente difficile individuare i siluri quindi sarebbe comodo un sistema di “spot di squadra” dove il primo che li vede li rende visibili anche agli altri, specialmente se si tratta di una nave che sta spingendo in avanti il gruppo mentre gli altri seguono.
In quel caso si avrebbe che solo la prima nave verrebbe sacrificata e le altre avrebbero tempo di muoversi, se no ogni push verso i punti di controllo sarebbero un mezzo suicidio. ( o una gran cuccagna per chiunque avesse un sacco di siluri a disposizione aka i giapponesi)

Per i barchini ivece vedrei nella troppa compressione il problema maggiore nel portare le battaglie notturne. Non è mai una bella esperienza quando sei in un mezzo con solo uno o due cannoni da 40mm o meno e ti si para davanti una corvetta con multipli 23mm rotanti, canoni da 100mm o i 75-76mm automatici.
Bisognerebbe trovare un modo per rendere identificabili tali navi che non sia imparare a memoria il posizionamento dei loro fari illuminanti.

questo potrebbe essere ovviato accendendo le luci di posizione verde e rosse che dovrebbero essere presenti su ogni singola nave, motosiluranti comprese.

questo oppure come ho detto in precedenza, dei bengala a mezz’aria che le illuminano a giorno, il che non esclude necessariamente l’altra, ma la limita al solo approccio di velivoli avversari, ma potrebbero essere usate insieme senza problemi, anzi gli sviluppatori dovrebbero essere più che contenti di rendere ultra visibili navi italiane e americane con le loro colorazioni bianco/grigiastre risulteranno molto più visibili delle controparti sovietiche.

non che quello riesca anche di giorno, con le corazzate anche se ho gli equipaggi potenziati al massimo non ho alcun tipo di marcatore che mi indichi la presenza dei siluri se non quando è troppo tardi.

la soluzione migliore per ovviare a questo problema potrebbe essere rendere tutti i siluri nelle battaglie notturne dotati di una scia bianca come se fossero a vapore, con un mare color nero seppia penso siano facilmente visibili, e sarebbe una soluzione per il problema dei traccianti:

nelle notturne il mare non deve essere un elemento con molti dettagli o poligoni, se la battaglia fosse scura per come si deve si possono abbassare i parametri di dettagli del mare senza problemi, dato che non sarà una cosa particolarmente visibile, e dovrebbe essere sufficiente per la questione dei traccianti, che già di per se non è che vengano sparati a tempo pieno.

per questo ci sarebbe rimedio, sarebbe rendere “leggermente” più luminose le battaglie con i barchini in modo tale da facilitare la visione adeguata dei mezzi, anche a distanza, o aumentando proprio la luminosità per quegli scontri, oppure riempiendo di fonti luminose le mappe: incendi, case illuminate, ecc.


scuro così sarebbe sufficiente per le battaglie con barchini secondo me, con le luci di posizione è anche risolto il problema della posizione precisa delle navi e il renderle adeguatamente visibili


Li bisognerebbe anche chiedere agli sviluppatori di cercare un approcio più “artistico” per le illuminanti.
Rispetto alle battaglie terrestri notturne, dove quelle illuminano bene alcune aree, su scala navale risulterebbero ( com’era nella realtà ) delle luci abbastanza fioche, ma quanto basta per identificare la silouette di una nave in mezzo al mare scuro.

Se fossero invece tarate per fornire una capacità visiva simile a quella di quelle terrestri ma su scala maggiore allora sarebbero un opzione apprezzabile.

Questo mi fa venire in mente un altro problema, ossia come bloccare i birboni ( per usare un termine carino ) che alzano la gamma del gioco con programmi terzi così da avere le battaglie ben chiare ( capita sia in aerea che in terrestre ).

Con le navali forse sarebbe un po’ più facile scoprirli vedendo il tempo di reazione e se già ti puntavano prima ancora che i due mezzi fossero entrati in un realistico campo visivo.

Qui però sono tutti problemi che nascono con il tentativo di aggiungere una nuova modalità.
Altro problema sarebbe il dover anticipare i segnali di collisione con secche o scogli sommersi visto che il mare scuro meno renderizzato risulterebbe poco leggibile per chi non conosce bene le mappe.

1 Like

il modo più semplice sarebbe per loro creare un cono luminoso come se ci fosse un faretto sparato sulla nave e sul mare limitrofo, non troppo ampio ma sufficiente per poter anche risolvere il problema di rendere visibili le secche per corazzate e torpediniere, un cerchio che viene renderizzato solo intorno alla nave.

questo vale solo per navi che hanno un modo efficace per lanciare i bengala, per i barchini e motoscafi vari non penso sia un vero e proprio problema il fatto delle secche, visto che hanno uno scafo che è sufficientemente alto da poter andare a limitare delle isole senza problemi. gli scogli non li considero neanche, almeno per me sono sufficientemente visibili anche al buio.

Per i bengala illuminanti hanno anche un animazione che potrebbero riciclare senza problemi, che è di fatto il lancio del fumogeno dei carriarmati, cambiandogli l’angolo di tiro e la gittata, ottengono un risultato che dovrebbe essere succifientemente efficace, l’unica cosa che modificherei sarebbe il colore, un bianco sicuramente è più bello da vedere, ma rosso è più efficace per abituare l’occhio a un colore scuro.


image

1 Like

Beh, non poteva andare peggio, tra una fine gloriosa affondando a bordo dell’incrociatore Fiume colato a picco con buona parte dell’equipaggio e una vicenda quasi tragicomica come quella del Pola (che non so neanche se considerare a questo punto comico il fatto che abbiano reso quest’unità una nave premium, qualunque storico con un minimo di classe eviterebbe di comprarlo considerando la vicenda secondo me) non so cosa possa esserci che poteva andare peggio di così, potevano affondarci tutte e tre le littorio in una botta sola?

Più leggi di quella vicenda più la vedi non come un fallimento della marina italiana, ma come il culmine del fallimento dell’Asse.

Non perché l’Italia tirava indietro le altre due, come a molti piace raccontare, ma perché l’intera alleanza era fondata sul costante nascondere informazioni ai propri alleati per poter dire di avere una marcia in più di loro.

L’arroganza di tutte e tre le nazioni fu ciò che fece colare a picco il complesso.

Ad esempio, già prima della battaglia di Matapan, i tedeschi avevano sviluppato il loro rdar navale, ma non ce lo fornirono fino a quando non gli spiegammo cosa fosse accaduto a Matapan e loro ci dissero tranquillamente dell’esistenza di una tecnologia simile ( proprio da dargli una sberla tale da fargli incontrare il primo Kaiser ).

I giapponesi non condivisero mai i loro metodi di costruzione mentre gli italiani si tennero per se le estese ricerche sullo stretto di Gibilterra che permise alla Regia di non perdere neanche un sottomarino di classe maggiore passandolo mentre i tedeschi ne persero a decine.

Letteralmente erano tre entità divise che mai collaborarono appieno, solo i soldati sul campo si mostrarono uniti anche con diversa casacca per un motivo abbastanza semplice: Per non despawnare dalla vita vera anche il tuo peggior alleato diventa il tuo migliore amico.

beh, entità separate che però si completavano a vicenda, i tedeschi con ottimi generali e strateghi, una pessima leadership, e tecnologia all’avanguardia in ingegneria dei carriarmati, e dell’aeronautica, e dei sottomarini

gli italiani con pessimi generali una leadership carismatica, una dottrina bellica discutibile e tecnologia navale all’avanguardia, per i sottomarini direi più nella media al pari degli inglesi, resto della tecnologia meh (solo successivamente un ribaltamento della tecnologia aeronautica con dei prototipi strabilianti per l’epoca)

I giapponesi invece completavano il quadretto con un numero formidabile di carne da cannone, e al contrario di italiani e tedeschi mettevano in campo un fanatismo di primo livello, strateghi “discutibili” con piani audaci che funzionavano a metà (pearl harbor) o successi contro avversari sufficientemente scarsi (invasione dell’indocina) una tecnologia aeronautica di prima scelta (almeno agli albori del conflitto i p40 americani non tenevano minimamlente testa agli zero giapponesi), e una buona conoscenza nel campo del risparmio, anche andando a considerare che la guerra è finita solo quando si è arreso il giappone, in mancanza di un atomica molto probabilmente sarebbero andati avanti a oltranza fino al 46’ o più, e conoscendo la scarsa considerazione per il personale operante mezzi sarebbero stati capaci di equipaggiare delle giunche con cannoni calibro 75 per rimpinguare le file della marina se avessero avuto più tempo.

Sai cosa sarebbe peggio? La Vittorio Veneto come premium, l’unica littorio che volevo.

mi pare che taffu e blubeta avessero detto in passato che era scriptato che sarebbe stata premium

Era stato visto dai dataminers che sarebbe stata una possibile premium già dalla 2.51, poi però non è mai più arrivata:

Spoiler

immagine

Di tutti i mezzi nella lista per ora solo la Veneto e la Jean Bart ( l’ultima sorella delle Richelieu ) non sono arrivate, poi tutti gli altri sono stati messi esattamente dove sono stati detti.

Di per se mancano solo a noi e ai francesi le corazzate premium a “quasi” top tier ( che poi è top tier puro), quindi non mi stupirei se arrivassero quest’anno.

2 Likes

In italiano in questo forum, grazie