Cosa è successo? Qualcuno conosce i motivi perchè hanno deciso di adottare l’M-346 per le Frecce Tricolori al posto dell’M-345.
Le ragioni non sono state rese note però posso ipotizzarle: l’M345 ha delle prestazioni leggermente peggiori dell’M346 e tralatro sui social in generale vedevo moltissime persone non molto entusiaste dell’M345 come velivolo PAN. L’M346 ha poi accumulato moltissima esperienza, sia come addestratore con la AMI che come aereo “demo” con il reparto sperimentale di volo e l’aeronautica polacca.
Inoltre l’M345 non è riuscito a trovare neanche un angolino di mercato ed è stato un po’ abbandonato dalla leonardo, mentre l’M346 ha avuto molto più successo (addiruttura la US NAVY ne sta consideranso la acquisizione) ed è in continuo miglioramento, quindi, avrebbe molto più successo un bel giro di notorietà all’M346 anzichè all’M345.
Penso infine che i test fatti ad entrambi gli aerei abbiano provato la superiorità dell’M346.
Ci sono un paio di cose che non mi convincono però… innanzitutto il colore, non mi fa impazzire e la seconda cosa è il fatto che sia un bimotore, molto più pesante e grosso del suo precedessore e del suo avversario, non so se queato giovi ai voli in formazione… staremo a vedere…
Io ci vedo solo costi di acquisto e manutenzione maggiorati.
il 345 è il vecchio siai 211, progetto datato che non ha ricevuto ordini o altro. Il 346 è un progetto nuovo, adottato dall’AMI e da altre nazioni, due motori, prestazioni superiori. avionica all’avanguardia. Consideriamo poi che la PAN è anche un modo di fare pubblicità e vendere. I costi in più sarebbero stati per un aereo che non è in carico ai reparti, con pezzi da comprare solo per la PAN.
Ti assicuro che noi dei club frecce siamo più contenti del 346.
Il “345” ha minori costi di manutenzione rispetto al “346” a prescindere dal numero di unità.
Ma c’è tutta la logistica da considerare. Inoltre è un aereo già vecchio [primo volo 1981 anche se poi è stato ripreso il progetto nel 1997], il 346 è del 2004.
Senza contare che il 346 è ciò che in Russia ha portato allo Yak-130.
Anche io sono molto perplesso della scelta per una pattuglia acrobatica. Ma se in passato si esibivano addirittura con gli F-84F, credo che lo spettacolo possa essere gratificante. Anche se dubito riescano a fare alcune evoluzioni fatte dal 339, così come il 339 non riusciva a fare quelle del G91 che fin ora è stato l’aereo della Pan più agile
L’unica cosa bella del 345 era la liveea
Concordo