Navale. Sparare nel 2° arco a distanza prefissata senza avere la linea di mira libera. Come si fa?

Forse sono stato troppo analitico nel titolo, o probabilmente solo poco chiaro.

Esempio #1
La squadra avversaria sta catturando una zona.
Il game mi da la direzione e la distanza (RB mode)
Mi viene voglia di innaffiare la zona con tutto quello che ho.
Se sono dietro un’ isoletta che è anche solo una spiaggia non riesco a puntare i cannoni.

Altro esempio #2 più comune.
Il mio bersaglio si sta defilando dietro un ostacolo alto, ma non altissimo, stiamo già scambiandoci cannonate da minuti.
Esce dalla mia visuale, l’ostacolo nasconde il bersaglio, ma per un po’ posso ancora ingaggiarlo.
Poi scompare dal mirino e i miei cannoni invece di restare in punteria fino a che io non muovo il mouse si abbassano fino a puntare l’ ostacolo.

In mare aperto posso puntare fino a 25+ km
Con un ostacolo che normalmente supererei con la parabola (tiro nel 2° arco per chi non ha fatto il militare in artiglieria) il game mi toglie i cannoni dal puntamento e non riesco a puntare alla distanza alla quale stavo sparando pochi secondi prima.

Non sono sicuro di essermi spiegato al meglio , scusate.

Grazie per l’attenzione
Alle - Modena

Ciao, penso di aver capito qual’é il tuo problema e la soluzione potrebbe essere abbastanza semplice.

Di default i cannoni mirano al bersaglio più prossimo in assenza di lock, il che risulta scomodo quando sai che questi possono facilmente superare l’ostacolo che ti oscura la visuale.

Una soluzione è andare nella sezione Controlli → Controllo camera e li cambiare il funzionamento della rotellina del mouse da “controllo zoom” a “correzione distanza”.

Ti lascio uno screenshot così che tu possa trovarlo più facilmente.

In questo modo puoi impostare manualmente la distanza che avevi già preso prima di perdere il lock o effettuare precise correzioni del tiro prima ancora che arrivi l’update della posizione automatica.

Spero che questo possa risolvere il tuo problema

Salve.
Grazie per la risposta.

In effetti sembra anche a me che potrebbe/dovrebbe essere il modo.
Devo però avere qualcosa che va in contrasto con quel comando nel setting: la mia rotella gira senza alcun effetto a me visibile.
E da quando abbiamo un gatto in casa non ho più il criceto: ricordo che lui era un esperto di ruote… (° -o-°)

Cmq credo che sia la strada giusta.
Se trovo la maniera riposterò in questo 3ad.

Grazie ancora
Saluti

Alle - Modena