Non è un “abominio” è solo marketing. Un veicolo leggero con la potenza di fuoco di un MBT, potrebbe fare comodo a nazioni con un budget limitato.
Per quanto riguarda una futura aggiunta in WT è interessante la versione “Configurazione per la difesa aerea” sarebbe fantastico avere un’ anti-aerea moderna.
Vero.
Il mix del 30mm con missili moderni sono un bel salto avanti per le antiaeree mobili rispetto a quello che attualmente abbiamo (sia in gioco che IRL).
Mi sembra strano l’ordine per la versione con armamento pesante da 120mm visto che, almeno su carta, l’unico vantaggio sul Centauro 2 è il sistema di protezione attiva (che è anche quello in studio per il nostro ruotato).
Lo dico solo perchè mi pare strano creare competizione dove abbiamo già una soluzione.
Parere mio: penso vogliano avere una piattaforma pìù adatta per terreni in cui il Centauro potrebbe faticare. Tutto ciò avendo l’interoperabilità del personale e semplificando la logistica avendo la stessa torretta.
credo che il costo di comprare un sistema già in uso e collaudato sia più vantaggioso che svilupparne uno proprietario (un peccato purtoppo)
Un veicolo leggero cingolato con il 120mm, darebbe un’altra opzione d’impiego in un ipotetico campo di battaglia rispetto al ruotato.
Ho cercato qualche informazione sulla versione contraerea, ma non ho trovato menzione di missili AA.
Dal render si vede il cannone da 30 con ottiche panoramiche che sembrano le COAPS della Elbit (potrei sbagliarmi, la qualità della foto è bassa). Davanti si vedono un numero di lanciatori, sembrerebbero però per dei fumogeni.
Si sa di più a riguardo?
Normalmente non si vedono perchè sono incassati nella torretta durante il movimento. Il lanciatore retrattile si ingaggia a basse velocità (stile Bradley) e può montare tutti i tipi di missili NATO, dai Mistral agli Stinger.
Le informazioni maggiori si trovano cercando la torretta in se, che è la Skyranger 30
OK, adesso è tutto chiaro.
Se avessero scritto subito che montava la Skyranger non mi ponevo nemmeno il dubbio.
Certamente è un sistema che vorrei vedere in gioco, tra il cannone con il rateo di fuoco folle, le ottiche/sensori e missili sarebbe la controparte moderna per il SIDAM con i Mistral.
Un paio di anni fa è stato approvato e finanziato un progetto italiano di un veicolo anti-aereo, non conosco lo sviluppo del progetto, magari verrà implementato su scafo Lynx.
Non so se questo centra qualcosa…
Li però è tecnologia di prossima generazione, come il Dragonfire inglese su cui anche li Leonardo ha le mani nella maggior parte dei sistemi d’arma. (diciamo che sappiamo già cosa sostituirà il 76mm navale nel prossimo futuro )
La cosa che fa sorridere é la sinergia italo-ungherese reale che pare quasi ricalcare ciò che é stato scelto per il gioco. Il Linx ricevuto e quasi in servizio attualmente é quello prodotto in Ungheria.