Ciao a tutti.
Apro questo topic dopo diverso tempo.
Stavo infatti cercando di raccogliere più dati possibili che non fossero derivati da tunderskill (visto la poca affidabilità) e mi è stato detto che un ragazzo russo, il cui canale linko qui sotto, è riuscito a creare una solida base di analisi scaricado migliaia di replay dal server di WT e analizzandoli con l’aiuto di terzi.
Questo è il suo canale :https://www.youtube.com/@K2Krabiwe/featured e, dando a Cesare quel che è di Cesare, lo ringrazio infinitamente per il lavoro fatto.
Il canale ovviamente è in russo e i sottotitoli sono autogenerati, quindi se non capite non preoccupatevi, condenserò tutto in questo post nella maniera più chiara possibile.
Partiamo subito con l’elefante nella stanza e ciò che ha fatto scatenare mille polemiche sul fatto che a Gaijin facciano preferenza per alcune nazioni al posto di altre: il rateo di vittorie.
Qui mostro la tabella che il ragazzo ha fatto per i giocatori con lineup superiori a Br 11.7. (i dati sono riferiti al periodo tra dicembre e metà gennaio):
Da qui si possono vedere il numero di giocatori che hanno partecipato a battaglie di puro top tier in questo periodo.
A parte la Svezia, che sta rapidamente aumentando il numero di giocatori nelle sue fila e svetta su tutti con un win rate del 72%, vediamo che tutte le altre nazioni “minori” viaggiano tra un 48 e un 60% di win rate, questo perchè, essendo i loro numeri non significativi ( specialmente quelli di Italia, Israele e Giappone) non hanno un vero apporto sulla battaglia e la loro vittoria o sconfitta dipende solo dal team in cui si ritrovano.
Guardando le tre maggiori invece vediamo che, a parte la Germania con un win rate vicino al 70% ( il ragazzo qui spiega che questo è principalmente dato dal fatto che i tedeschi vengono spesso messi nello stesso team dei giocatori svedesi dai replay analizzati) le altre due nazioni viaggiano con un mediocre 46% per i russi e un tragico 32% per gli americani.
Come è possibile questo? La risposta va letta nelle prime due colonne della tabella.
Per ogni lineup completa portata a top tier vediamo infatti che Svezia, Giappone e Italia non solo portano un K/D positivo, ma anche un numero medio di kill a partita vicino a 3 (molto alto considerando anche che le lineup di Italia e Giappone si basano su mezzi senza armatura) mentre gli americani non riescono neanche a raggiungere il bilancio di 1 kill per ogni mezzo perso.
E’ dunque un problema di mezzi? sono forse gli Abrams fatti di carta velina e gli Ariete di acciaio autarchico? No.
Sempre nella stessa serie di video il ragazzo ci mostra dove sta il problema in questa ottima visualizzazione dove, da sinistra a destra, si mette in mostra la percentuale di giocatori in grado di arrivare a un certo numero di kill per ogni partita:
Qui possiamo vedere chiaramente come il 50% circa dei giocatori delle nazioni maggiori faccia fatica ad arrivare alla singola kill per partita, mentre i giocatori svedesi e italiani sono già vicini alla media di 3 kill a partita.
Passando invece alle 2 kill per partita si vede come solo il 30% dei giocatori delle nazioni maggiori riesca ad arrivare a questo risultato, mentre già gli svedesi si portano a casa 4 kill per match e gli italiani seguono a ruota.
Si risolve dunque il mistero delle poche performance dei carri delle nazioni maggiori.
Sono i mezzi ad essere deboli? No (anzi l’Abrams con i 5s di ricarica è una belva), ma è la loro base di giocatori che è composta per più della metà da giocatori casuali o che si sono comprati la via fino in cima, non conoscendo mappe o i mezzi a cui vanno contro.
Le nazioni minori invece sono composte (e adesso ne abbiamo anche la prova concreta) principalmente da veterani che sanno come sfruttare al meglio il proprio mezzo.
Per questo dunque dico che bilanciare i vari mezzi (come il buff alla ricarica per gli Abrams) seguendo solo le statistiche è sbagliato.
Alla G potrebbero accontentare tutti i sogni bagnati di chi si lamenta dando corazze frontali di 1m ad americani e russi, l’accelerazioni di una macchina di formula uno e il migliore di tutti i colpi, ma la base media dei giocatori starebbe ancora la in cima alla collina a farsi colpire o a correre per la mappa come una gallina per esplodere al primo colpo sul fianco.
Bisogna arrivare a scorporare le statistiche dei giocatori dal bilanciamento dei carri, come è stato per i costi di riparazione, e cercare di creare (vista anche la natura segreta di tutti i mezzi in cima) uno standard per i vari mezzi che permetta a tutti di poter scegliere la nazione che più desidera senza essere demoralizzato già dal principio.
(Il Tipe 10 è l’esempio perfetto per farne uno: corazza frontale buona ma limitatissima e 4s di ricarica fissi per compensare ad essa)
P.S.
Per chi vuole ridere, questi sono i dati delle kill fatte dalle antiaeree a top tier ( dove tutti volano nella stratosfera con le Paveway II).
Per quanto il K/D sia per forza negativo, il risultato può stupire.
Altro che Pantsir, Strela, Adats e altri, l’OTOMAGIC è ancora l’antiaerea più forte del gioco