con questo post vorrei invitare a creare una raccolta di foto dei combattenti delle nostre forze armate nella seconda guerra mondiale, con una breve biografia di ogni foto, in modo tale da sapere a chi appartiene e oltre che poterlo ricordare, fare anche una raccolta valida per l’eventuale proposta di immagini profilo a gaijin, visto che ne scarseggiamo e anche quella del bp di questo mese è molto generica e non penso appartenga a un vero aviere ( o perlomeno nessuno di documentato che ho trovato )
apro la raccolta con la foto in tenuta da aviatore del:
S. Ten. Dilissano Traiano
della 362^ SQ. CACCIA, che in un giorno di luglio del 43’ risulterà disperso durante un volo su Catania a bordo del suo reggiane 2005, tutt’ora non si sa l’esito della sua prematura scomparsa sui cieli siciliani.

Aviere Scelto Pietro Bonannini
Mitragliere della 107^ Squadriglia, durante le sue missioni a bordo di un idrovolante RS.14, ha abbattuto un totale di 10 aerei nemici di cui 3 in una sola sortita che gli valse la Medaglia d’Oro al V.M. con questa dicitura:
“In una particolare azione di esplorazione, assalito da tre caccia nemici dopo averne abbattuto uno, resasi inefficiente l’arma principale di bordo, con estrema abilità e sangue freddo, smontava un’altra arma posta nel settore secondario e riportandosi nella torretta centrale azionando in condizioni difficilissime colpiva ripetutamente e metteva in fuga i rimanenti assalitori. Durante un’azione con bimotore di nuova dotazione, benché ferito alla mano destra, aggrappato alla sua arma, sventava i rabbiosi attacchi di due caccia nemici abbattendoli entrambi in fiamme. Magnifica tempra di soldato e fulgido esempio di eroismo che illumina di vivida luce le più alte vette dell’ardimento dell’Arma e della sua Specialità”
Pietro Bonannini fu insignito, nel corso della guerra, di 3 Medaglie d’Argento, 1 Medaglia d’Oro e 1 Croce di Guerra.
Unico mitragliere Asso di tutta l’Asse (scusate il gioco di parole).
(Link al suggerimento per aggiungerlo come icona profilo)
