Colorazioni della Regia Aeronautica 1935-43

Visto che ultimamente si parla un po’ dei colori degli aerei. Scrivo qui un sunto veloce tratto da


immagine

Quando si sottopone una qualsiasi colorazione (e questo vale per qualsiasi periodo storico preso in considerazione) bisogna riportare sempre il codice Federal Standard 595 di riferimento poichè è l’unica cosa che può far ricreare poi il colore in gioco.
Questo per evitare immagini falsate, scolorite, saturate o desaturate eccetera, il codice è un colore certo.

Riporto quindi qui la tabella dei colori da questo libro che è ritenuto valido da moltissimi modellisti durante gli anni. Non esistendo un “codice di colore standard” redatto dalla Regia Aeronautica/Esercito/Marina possiamo avvalerci il più possibile di questo (cosa che fin ora di solito viene sempre fatta per i mezzi di gioco).

immagine

Così come scritto nelle pagine questi colori sono “rappresentativi” e cercano di essere più vicini possibili a quelli reali poichè frutto di una conversione.

Spero che questo post vi sia utile.

2 Likes

Concordo pienamente con quanto scritto: questo volume rimane tutt’oggi la vera “bibbia” per quanto riguarda le colorazioni della Regia Aeronautica.
Peccato, tuttavia, che la quasi totalità dei velivoli presenti nel gioco non rispetti affatto questo standard né qualcosa che gli si avvicini.
Gli esempi sarebbero infiniti, (tra tutti il G.50 o il l’imbarazzante G.55.)

Avrei anche alcune osservazioni da fare sulle conversioni F.S., ma per il momento preferisco sorvolare.
Il problema, purtroppo, non riguarda solo i velivoli della R.A., ma si estende anche a tutte le altre macchine del ramo italiano fino al 6.7.
Basti guardare il completamente errato Bf 109 G-14, l’Il-10 oppure i vari Bf 109/110 ungheresi.
E attenzione, non sto facendo il purista, (quale sono) ma quei colori sono veramente “out of the ballpark”.

1 Like

Infatti basta vedere la discrepanza tra Humbreol (colore che di solito i modellisti scelgono a colpo d’occhio) e FS che è un colore non ufficiale e semplicemente “a disposizione di quella tabella colori” che dobbiamo ricordarci non essere italiana.

Beh, a dire il vero i colori Humbrol sono praticamente scomparsi nel modellismo, perchè ritenuti (giustamente) poco affidabili.
Nell’altra discussione ho postato una tabella “digital colors of R.A.” e il colore che era indicato come Verde Scuro 2 non si avvicinava minimamente al colore effettivo, (come visto nella skin) quindi non se ne esce facilmente.

1 Like

posso capirlo, onestamente però, è meglio un compromesso visibilmente accettabile che cerca il più possibile di emulare l’originale, in alternativa a uno che non solo è un pugno nell’occhio, ma neanche prova ad avvicinarsi alla colorazione effettiva

da quello che ha detto blubeta, gli sviluppatori accettano pattern di colori assimilabili alle tabelle fs, humbrol, ecc, una colorazione che non è dissimile da quella reale è quella presente nella skin che utilizzo io, un verde scuro brillante e lucido, che però fuori dal gioco risulta essere un verde MOLTO scuro e che nonostante sia ironia più “accurato” di quello riportato nelle tabelle e/o emulabile con quest’ultime in gioco, non è considerato valido come colore, a mia modesta opinione è anche dovuto al fatto che wt usa in game una saturazione del colore molto evidente, che purtroppo rovina la maggior parte dei colori originali per questa ragione

Peccato, poi dobbiamo ricordarci che sono colori “digitali” che saranno sempre un minimo diversi rispetto a quelli della vita reale.
Peccato, ma ti “ringrazio” per lo sbattimento sulla questione.
Speriamo qualcosa cambi in futuro

chiamalo sbattimento, io lo definirei “GRDC” ma tant’è