Un po’ combattuto qui perchè un’altra delle versioni speciali della FIAT vanno a finire nella colonna dei mezzi eventi/premium ( vedi la FIROS e la HVG )
Immagino che la si giocherà come un mix tra la FIROS e la R3, quindi corri, scout, danneggia e, se trovi il nemico leggero o di lato, eliminalo.
L’unico svantaggio è che il lanciatore dei razzi è letteralmente fissato in loco ( come per il Cromwell con gli RP-3 ), quindi c’è solo una distanza specifica in cui questi funzionano, diventando un mezzo molto più complicato da massimizzare rispetto ad altri.
Per I’IAR-81C con il motore tedesco non mi stupisco finisca premium perché avevano già detto che quello sarebbe stato il destino di gran parte dei mezzi appartenuti alla Romania. ( Tuttavia un pochino mi rattrista perché vuol dire che molti non sapranno neanche dove trovarlo questo in futuro )
Si preannuncia dunque un BP con due mezzi unici rispetto agli ultimi saltati a pie pari, quindi è già una gran cosa.
Come unicità del BP stavolta sono migliorati.
Questa 6616 è utile? Beh a parte l’ingombrante razziera in stile pecionata incollata sul tetto, il cannoncino da 20mm dice sempre la sua. Spero gli abbiano messo le APDS che almeno lo rendono più utile di quanto sembri. Il mezzo è tanto brutto quanto affascinante.
In più questo può portare alla 6616 “Standard” o ad altre versioni da poter aggiungere sia al TT regolare che a quello premium (ad esempio la versione del Perù con gli ATGM o a quella “full optional” con il cannone da 106sr sul tetto)
Nel mio bias personale per i ruotati la 6616 è chiaramente la carota che penzola davanti agli occhi, quindi andrò a prenderlo.
Come hai detto tu poi, avendo la torre base, si può sperare che arrivino anche altre versioni nel TT regolare, da quella con gli ATGM sul lato a quella sperimentale con il 25mm.
Considerando che probabilmente finirà nella Br dei vari IS e dei pesanti americani penso che le APDS siano il minimo, se no diventa velocemente molto inutile come mezzo ( anche perché l’armatura non esiste ).
Se le danno le stesse munizioni della R3 con la scusa del poter usare i razzi allora diventa meglio direttamente la FIROS visto che hai danni garantiti e una buona saturazione con i razzi da 50mm.
Magari è ancora molto WIP, forse prima di uscire cambiano qualche parametro.
Nel caso si riporta tutto ciò che è errato per averla più corretta possibile.
Per ora sembra un’alternativa alla R3 se vuoi avere la chance random con i razzi, per il resto usa le stesse munizioni, è alla stessa Br, ma è sicuramente più grande.
Ci sarebbe da chiedere se possono aggiungergli le DM63 come al Wiesel tedesco.
Non è detto che le decidano di aggiungere per più di un motivo tra i quali l’anno di produzione dei colpi che non coincide con l’anno di servizio del 6616 in Somalia.