si spera 🙃
O magari si fanno furbi e fanno un mezzo competitivo che non venga accettato in servizio con 20 anni di ritardo.
Ancora più interessante è la torretta ASCALON 140 presentata in grado di essere installata su più piattaforme:
Spoiler
Proprio pochi giorni fa discutevamo con @DrJorus della necessità di adottare sistemi di guerra elettronica contro i droni per salvare gli MBT e questa torre è stata studiata proprio per questo.
Poco convinto del 30mm coassiale “anti-UAV” come lo propongono loro, magari una torrettina automatica da 7.65 per abbatterli quando si avvicinano poteva essere più efficente (anche in termini di munizioni).
Interessante inoltre vedere nell’esposizione che la torretta del nuovo Centauro II è stata ampliamente apprezzata da altre nazioni oltre al Brasile, visto che adesso abbiamo ibridi con quella torretta sia nello stand tedesco che in quello turco:
Un 30mm coassiale è notevole, ma davvero lo propongono con funzione anti-drone?
Necessita di poter essere elevato più del normale per funzioni anti aerea, forse beneficia delle munizioni AHEAD per questo scopo.
Bello vedere la torre del B2 su altre piattaforme, però non ho capito ancora se sia effettivamente stata acquistata/impiegata da altri stati o se siano solo pezzi da esposizione. Non seguo molto il panorama internazionale e non conosco i risvolti dell’export italiano.
No, li si vede che avevano capito male i giornalisti che stilavano le prime notizie, anche perchè, guardando le immagini, l’alloggiamento in cui è posto non permette una gran elevazione.
Contro gli UAV è presente una torretta in remoto sul tetto ( stranamente anch’essa munita di coassiale?) che si vede nelle nuove immagini diffuse:
Quelli in fiera sono più che altro dei dimostratori di possibili concetti futuri o in dirittura di arrivo.
Il mezzo turco sembra effettivamente plausibile per la produzione (anche perchè esposto di fianco al carro robot di cui si stanno vantando tantissimo), quello di Rheinmetall sembra più un dimostratore.
Potrebbe indicare una possibile partnership adesso che l’accordo con la società concorrente è saltato, si vedrà.
Una torretta così ha senso, sia per l’elevazione che per la possibilità di ingaggiare indipendentemente dalla direzione della torre principale.
A vedere meglio il cannoncino mi fa pensare o 12,7mm oppure 20mm, la canna a mio parere è troppo piccola per essere un 30mm.
Visivamente non mi fa impazzire come concetto, mi sembra una cattedrale di sistemi uno sopra l’altro con questi pannelli lisci. Ovviamente poi quello che conta è la funzionalità, al momento però con solo materiale da esposizione si possono fare solo supposizioni.
Ciao, piccola domanda…
Dopo l’annullamento dell’accordo per i Leo2A8, l’Italia rimane col solito problema, ossia la mancanza di un MBT con cui sostituire il non cosi soddisfacente Ariete…
Ora la mia domanda è: che necessità c’è di avere per forza un MBT, cioè a sto punto non sarebbe meglio investire tutto sui Centauri B2, che non hanno nulla da invidiare ai carri ‘veri e propi’ e che per la difesa del territorio italiano sono forse l’opzione migliore…
Lascio a voi la domanda/opinione, correggetemi pure.
A parte il fatto che il ruolo degli MBT è stato messo in discussione nei recenti avvenimenti, resta il fatto che per il momento rimane un tipo di veicolo di cui una forza armata ha bisogno insieme ai veicoli leggeri come il B2 e agli IFV perchè queste tipologie di veicoli lavorano insieme anche alla componente aerea per mettere in pratica la dottrina NATO. Visto che ci vogliono diversi anni per progettare un nuovo MBT, non abbiamo tutto questo tempo in questo momento quindi dobbiamo averne uno già bello e fatto, e il Leopard 2A8 rappresenta la scelta migliore per tutta una serie di motivi, uno tra questi è la logistica.
Per quanto i Centauro, Freccia ecc. siano degli ottimi veicoli, non potranno sostituire il ruolo degli MBT.
I Centauro hanno, tra i vari, un ruolo di ricognizione legato alla loro natura leggera e veloce. Certo, l’arma in dotazione è in grado di affrontare MBT ed altri corazzati pesanti, ma non è il loro ruolo.
Gli MBT hanno la corazza necessaria per affrontare frontalmente le minacce presenti durante una difesa od un attacco (20mm, 30mm e calibri superiori, armi AT da spalla, alcuni ATGM ecc).
Inoltre, cosa che si è visto molto di recente, i carri possono resistere a colpi di artiglieria fino ad una certa vicinanza, gli altri veicoli leggeri sono in difficoltà contro tutti questi tipi di armi.
Torniamo alle origini, magari hanno pensato pure agli “heavy”.
Tiger 3 in arrivo?
hahahahhaahha
il bro gioca troppo a war thunder ed ha confuso gli MBT per carri medi hahahahah
Solo un paio di articoli per adesso, però sembra essreci (come era logico pensare) un accordo con rheinmetall per il KF51 panther
si ma conoscendoli succede tra 30 anni non sono capaci di mettersi d’accordo ai piani alti
Come hai detto era la soluzione più logica dopo il fallito accordo con la concorrente tedesca. Mi intriga il fatto che non si parli solo di MBT ( con il nuovo Panther prodotto in licenza nelle linee italiane), ma che si accenni anche ad un possibile studio di un nuovo IFV in congiunta per le due nazioni.
Stavolta mi sembra che anche ai piani alti siano parecchio tirati, soprattuto per far parte di uno dei nuovi progetti europei per il futuro MBT comune.
Non penso tuttavia che questo arriverà per il 2035 come tutti dicono. Le guerre attuali hanno dimostrato che serve ripensare completamente l’idea di MBT tradizionale per far fronte alla nuova frontiera della guerra elettronica, tuttavia essere già parte dell’accordo può dare una mano.
Probabilmente il LYNX con la torretta Leonardo HITFACT Mk II già esposto all’ Eurosatory
Quello mi sembrava un po’ raffazzonato, come ad indicare già una possibile alleanza commerciale tra i due partner.
Oppure creato per l’esportazione (ricordando che lo stesso TAM sta ad indicare Tanque Argentino Mediano, carro medio argentino, proprio come indica la dicitura sul cartello da esposizione )
Non mi dispiacerebbe vedere nascere un ibrido tra il LYNX e la torretta da 30mm con gli SPIKE remota testata su Dardo e Freccia.
Sinceramente questa join venture Leonardo/Rheinmetall, mi piace poco non perché non sia in grado di progettare qualcosa di importante, perchè è una soluzione di ripiego forzata, visto che la scelta primaria era con KNDS, se ci ragioniamo un po significa che non c’era nemmeno un piano B. Mi auguro di sbagliare, staremo a vedere.