Jump to content

Apro questo topic a seguito dell' annuncio di Gj di implementare il Market con le skin create dai giocatori come premio o acquistabili, le skin in questione potranno essere viste da tutti i giocatori e saranno scelte un po' alla volta dal team della gj per essere implementate. 

Lo scopo di questo topic è quello di aiutare persone come me, interessate a creare le skin nel tempo libero, magari per poi metterle sul live, ma ancora non hanno tutte le informazioni per esserne in grado. Chiedo aiuto a chi ha una certa esperienza nella creazione di skin, sia per carri che aerei, se può dare magari dei consigli o spiegare a grandi linee il procedimento per la creazione delle suddette.

Io personalmente ho scaricato GIMP 2, un programma consigliato sul forum internazionale, sto facendo un po' di esperimenti ma non sto ottenendo risultati decenti ( ho colorato di marrone un CR32 :018: e ho provato a togliere i fasci littori, senza un motivo specifico, solo per vedere cosa riuscivo a fare ). Da un giro sul forum ho visto che si consiglia di dividere l' immagine in diversi "layers", ma non ho ancora capito cosa si intende o come si faccia. 

Come faccio per esempio a colorare senza uscire dai contorni? Al momento coloro a mano e spesso si finisce fuori, andando col cursore addosso ad altre parti che non dovrei colorare.

Ringrazio in anticipo per l' aiuto

:good:

• Upvote 1
medal medal medal medal medal medal medal

2 minutes ago, LordNemoII said:

di dividere l' immagine in diversi "layers"

I layers sono... all'italiani livelli, prendi come esempio un cerchio rosso su un foglio bianco, puoi pensarla come avere un livello tutto bianco e un livello formato da un cerchio rosso e sfondo trasparente... ora se metti prima il foglio bianco e poi il livello con il cerchio avrai un foglio bianco con un cerchio rosso, mentre se li inverti (prima il cerchio rosso e poi il foglio bianco) avrai solo un foglio bianco, è un meccanismo a pila dove l'ultimo livello si sovrappone a quello precedente. Visto che sono una ***** a spiegare io avevo trovato utile questo che spiega in maniera base base un po di cose:

https://www.phototutorial.net/2013/08/29/gimp-tutorial-4-i-livelli/

7 minutes ago, LordNemoII said:

Come faccio per esempio a colorare senza uscire dai contorni?

Appunto selezionando prima l'area creando un nuovo livello e lavorando su quello  (cioè è quello che farei io poi magari ci sono metodi migliori)

spero di esserti stato d'aiuto :good:

• Thanks 1
medal medal medal medal medal medal

Con i layer ti semplifichi moltissimo la vita perché puoi, ad esempio, averne uno con solo la camo base, uno con la trama di pannelli e rivetti, uno con le insegne, uno con i segni di sporco ed usura, e così via. In questo modo, puoi lavorare su ognuno separatamente, ed impostare trasparenze/semitrasparenze e l'ordine di sovrapposizione, in base a cui il tutto verrà compattato in uno strato unico quando salvi il file come immagine a sè stante (es. Jpeg) 

Altrimenti con uno strato unico diventeresti pazzo, per esempio se volessi cambiare appena la sfumatura di colore base della livrea dovresti ritoccati a mano ogni singolo effetto di ombreggiatura dei rivetti. 

medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal

13 minutes ago, Serpiko82 said:

puoi, ad esempio, averne uno con solo la camo base, uno con la trama di pannelli e rivetti, uno con le insegne, uno con i segni di sporco ed usura, e così via.

E per fare questo posso separarli già all' inizio dall' immagine originale in qualche modo o devo fisicamente crearli io modificando più volte l' immagine iniziale e poi sovrapporli?

EDIT: ok forse questo l' ho capito, ci sono 4 diversi file per la camo, li apro tutti e li assegno ognuno a un layer diverso, giusto?

Edited by LordNemoII

2 minutes ago, LordNemoII said:

E per fare questo posso separarli già all' inizio dall' immagine originale in qualche modo o devo fisicamente crearli io modificando più volte l' immagine iniziale e poi sovrapporli?

Questo è il difficile... Non è in genere complicato trovare dei template per un aereo, ossia dei file già creati da altri utenti che si sono presi la briga di creare i layer separati (appunto, di solito, camo base - pannellature - rivetti - effetti usura e/o altri), il che semplifica enormemente la vita se uno vuol limitarsi a farsi la sua camo personalizzata... MA, se entra in gioco un discorso di sfruttamento economico della skin, allora entra in ballo anche il discorso di credito all'autore del template, e non so se la cosa sia conciliabile col funzionamento del marketplace. 

In teoria, la cosa "più sicura legalmente" in questo caso è probabilmente farsi tutto da soli, certo è un lavorone. Se non altro, una volta che ti sei fatto il template per un aereo, il più è fatto e se vuoi fare altre skin per lo stesso aereo puoi riciclare la maggior parte del lavoro. 

• Thanks 1
medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal

Altra cosa che consiglio sopratutto per le persone alle prime armi che però vogliono fare cose carine,

è di cercare i "blank tamplate" degli aerei sul Live come ad esempio questo:

https://live.warthunder.com/post/147755/en/

P-51A_Mustang_MKI_MKIA_Blank.png

Con un template come questo si hanno tutte le parti in bianco con solo i rivetti (ovviamente queste sono "skin" create dagli utenti ed è una cosa che bisognerebbe imparare a fare)

Da questo si può partire come "livello base", creando dei livelli trasparenti sopra si può "colorare" sull'aereo mantenendo così la pannellatura e rivettatura dell'aereo oltre ad avere un colore neutro come base, il che è ottimale.

Consiglio a chi volesse provare a fare skin per il market (poi bisogna anche essere fortunati che la skin piaccia alla gente): fatele in 4K ovvero 4096x4096 pixel.

• Thanks 1

Nei file _n ci sono gia dei livelli RGB (che si ottengono in GIMP aprendo il file _n e poi Colori/Componenti/Scomponi ) che sono poi utilissimi da usare nei files _c . Praticamente sono simili a delle textures baked del modello 3d ...fondamentale per lavorarci e sapere dove sono le linee tra i pannelli etc etc ... Con un po' di creativita' di selezione ci si recupera tutto quello che e' necessario (rivetti , pannelli etc ..) almeno come riferimento di posizioni .

• Thanks 1
  • Upvote 1
medal medal medal medal medal

Sto provando a fare una skin fictional per il CR.32 (non preoccupatevi, non centrano cose come Girls und Panzer e simili, è una cosa più sensata che potrebbe piacere a tutti).

Per ora ho solo tolto simboli, stemmi e bandiere, quindi sono ancora in alto mare.

volevo sapere 2 cose:

1- Quando carico i modelli originali creati dal gioco, sono già in 4K ?

2- Come faccio a salvare il file in modo che sia utilizzabile dal gioco? che formato uso?

18 minutes ago, LordNemoII said:

1- Quando carico i modelli originali creati dal gioco, sono già in 4K ?

2- Come faccio a salvare il file in modo che sia utilizzabile dal gioco? che formato uso?

1. No, quando esporti una skin dal gioco con l'opzione apposita, crea una skin in 2k

2. Puoi salvare in .dds che è più leggero e veloce da caricare, in questo caso devi editare il file di testo che trovi nella cartella della skin cambiando l'estensione del file in .dds appunto.

• Thanks 1

Spoiler

5ac4c41ee660e_shot2018_04_0414_23_55.thu

è ancora agli inizi, e ci sono molti errori, comunque è sostanzialmente la camo usata dallo stormo "Cavallino Rampante" sui Sabre, ma messa su un CR32 (non ha senso lo so).

mi son detto, le altre nazioni hanno delle camo acrobatiche o da parata sulle loro riserve, perchè non farne una italiana? inizialmente volevo farla blu, stile frecce tricolori, ma poi ho cambiato, perchè magari quella la faccio sul G91pres.

• Like 1
  • Upvote 1

Domande:

1)Ho scaricato una mimetica carri per fare delle prove, ma non si vede la mappa del carro come per gli aerei, si vede solo il pattern della mimetica. Come mai? Ho sbagliato a scaricare?

2) quando esporto il template dei carri, c'è una immagine tga ed una blk. A quale devo cambiare l'estensione in dds? [ps: la tga non viene aperta da gimp].

Ho fatto una piccola modifica al Re 2000. Ho messo la paperetta degli imbarcati. Nulla di complicato, ma è un primo passo per la skin.

Intanto la paperetta nelle versione "mimetiche" ha un contorno sfumato [io l'ho fatto bianco, ma potrebbe essere anche azzurrino]. Mentre nel prototipo colorato in azzurro [ ci sono [2 tipi di questa colorazione, uno aveva la naca gialla, un'altro azzurra] la paperetta non ha contorni.
Se qualcuno vuole le paperette con contorno le posto.

Spoiler

5ad1bbcbd49db_shot2018_04_1410_26_00.thu

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...